Se hai solo poche ore e vuoi vedere tutto.
la Firenze dei viaggi e delle fotografie
Mezza giornata è pochina, ma ce la possiamo fare. In poche ore puoi (ri)vedere con i tuoi occhi la cupola del Brunelleschi, passeggiare tra le gioiellerie di Ponte Vecchio, attraversare la Piazza della Signoria o entrare nella Loggia dei Lanzi e toccare con mano (in realtà non si può!) le statue antiche che sono conservate in questo museo all’aria aperta. Insomma, ripassiamo le opere che hai studiato a scuola o ammirato in qualche rivista di viaggio, i tesori che ti ha raccontato qualcuno che è già stato a Firenze e che hai ammirato in decine e decine di foto.
Di solito partiamo da Piazza della Repubblica che è l’antico centro cittadino dove tutto è iniziato circa 2000 anni fa. La piazza è ancora oggi vissuta e assaporata dai fiorentini che spesso si danno appuntamento proprio sotto la colonna che vedrai accanto alla giostra.
dal Battistero al quartiere medievale
Da qui ci spostiamo lungo l’asse principale della città per raggiungere il centro religioso: prima di entrare nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore ammiriamo il Battistero, la sua porta del Paradiso opera di Lorenzo Ghiberti, il Campanile di Giotto e la cupola di Brunelleschi.
Dopo la visita attraversiamo il quartiere medievale dove avremo l’occasione di parlare di Dante Alighieri, del suo capolavoro assoluto – la Divina Commedia – e del suo amore per Beatrice, la sua musa ispiratrice.
Da Palazzo Vecchio agli Uffizi
Da qui arriviamo al centro politico della città . Palazzo Vecchio, Loggia dei Lanzi e Piazza della Signoria: dovunque poserai gli occhi ti stupirai, te lo assicuro. Qui ci sono opere importantissime, come il Perseo di Benvenuto Cellini e il Ratto delle Sabine di Giambologna.
Al centro della Piazza, davanti alla super fotografata fontana del Nettuno, c’è una lapide in ricordo dell’esecuzione di Girolamo Savonarola. Qui ogni anno il 23 maggio con la tradizionale «Fiorita» i frati domenicani e la città di Firenze ricordano il suo sacrificio. Da qui a Ponte Vecchio il passo è breve e si snoda lungo il cortile degli Uffizi.



